Se si deve installare un cancello e si è orientati verso la scelta di un cancello automatico, una domanda che viene in mente è sicuramente quale sia il cancello automatizzato migliore. Chiaramente non si può rispondere in modo univoco a questa domanda ma si deve valutare prima attentamente la propria situazione, facendo un bilancio tra necessità e budget a disposizione, dato che un cancello automatico comporta comunque un investimento maggiore rispetto a quello per un cancello manuale. Vediamo allora alcune caratteristiche peculiari e quali si adattano meglio alle proprie esigenze.
Cancello automatico, come ci si orienta nella scelta
Un consiglio sempre valido è quello di farsi aiutare nella scelta da un esperto del settore che, valutate le diverse esigenze e il tipo di abitazione, potrà dare un indirizzo nella scelta. Solitamente la scelta ricade tra un cancello scorrevole e un cancello a battente, ma per capire in cosa queste due tipologie differiscano, dobbiamo prima conoscere le diverse caratteristiche:
- Cancello a battente: il cancello a battente ha come caratteristica principale l’apertura interna. Il meccanismo funziona mediante a dei pistoni che consentono di aprire le ante. Tra i vantaggi, sicuramente quello di avere un cancello con una buona resistenza e un costo contenuto, tra gli svantaggi, invece, il fatto che occupa uno spazio discreto.
- Cancello scorrevole: consente di sfruttare uno scorrimento laterale delle ante. Questo significa che si potrà contare su un notevole risparmio di spazio rispetto alla tipologia a battente, ma come svantaggio ha un costo un po’ più elevato. In quanto alla sicurezza, invece, siamo in pareggio con l’altra tipologia, ma come comfort questo cancello è decisamente migliore rispetto al modello a battente.
Parlando di motorizzazione
Entrambi i modelli di cancello presi in esame possono essere motorizzati. Questo apporta numerosi vantaggi perché non si dovrà fare alcuno sforzo per l’apertura. Nei modelli più tecnologici, ormai da tempo, vi è la possibilità di apertura con telecomando, oggi quasi del tutto sostituita dalla domotica, quindi con apertura mediante app direttamente dallo smartphone.
Per una migliore estetica è consigliabile optare per un motore interrato da scegliere con una potenza idonea al peso dell’anta. Anche per queste valutazioni è bene chiedere la consulenza di un esperto. Un’azienda seria e ben fornita può anche vendere un intero kit cancello automatico, quindo con potenza del motore già calibrata in base al peso delle ante.
Normativa per la sicurezza
Quando si installa un cancello motorizzato o si motorizza uno già esistente, si deve tenere conto della normativa vigente. La prima cosa da fare è quella di prevedere un blocco a fondocorsa, per salvaguardare la sicurezza di chi utilizza il cancello, occorre inoltre anche la certificazione del motore, ma anche in questo caso si può contare sull’esperienza e la professionalità della ditta o del tecnico a cui ci si rivolge.