Il poliuretano è un polimero dall’utilizzo molto versatile che permette di ottenere una vasta gamma di prodotti con proprietà e impieghi diversi. Nella nostra quotidianità facciamo spesso uso di oggetti realizzati utilizzando i numerosi componenti della famiglia dei poliuretani.
Quali sono le principali applicazioni del poliuretano?
- Isolanti termici per edilizia – Refrigerazione industriale, commerciale e domestica – Trasporti a temperatura controllata – Impianti aeraulici
- Arredamento – Nautica
- Materassi – Strutture per arredamento – Settore automobilistico – Abbigliamento – Giocattoli
- Applicazioni di sicurezza – Industria automobilistica (volanti, cruscotti, poggiatesta, ecc.)
- Suole per calzature – Articoli sportivi – Filati – Piste di atletica – Impermeabilizzazioni
- Edilizia – Arredamento – Industria automobilistica
- Applicazioni medico – sanitarie (valvole cardiache, protesi, tubi per emodialisi, guanti chirurgici, sacche per sangue, profilattici, cuore artificiale, ecc.)
Il poliuretano espanso rigido è un polimero reticolato termoindurente. L’indurimento è prodotto dalla reazione di due componenti principali – polioli e poliisocianati -, in presenza di un agente espandente (generalmente idrocarburi, CO2 o altre miscele) e di altri additivi.
Nel corso della reazione che porta le materie prime dallo stato liquido a quello solido del polimero finale, la schiuma manifesta elevate proprietà di adesione a quasi tutti i tipi di supporti; caratteristica questa fondamentale per lo sviluppo e l’industrializzazione di moltissimi prodotti. Tra questi troviamo pannelli isolanti con rivestimenti flessibili, quelli sandwich autoportanti per la prefabbricazione e l’industria del freddo, frigoriferi commerciali e domestici, boiler, ecc.
Un prodotto molto utile per manutenzioni domestiche ed edilizia, è la schiuma poliuretanica. Ci sono molteplici occasioni in cui bisogna chiudere grosse fessure, riempire delle cavità o bloccare parti diverse tra loro e la schiuma poliuretanica ci permette di farlo in modo rapido e definitivo. La schiuma poliuretanica, che ha un colore giallo chiaro, nel giro di 2 o 3 ore passa dallo stato di schiuma allo stato solido, aumentando fino a 3 volte il suo volume iniziale e permettendo quindi di riempire completamente, attraverso questa sua espansione, tutte le cavità, anche le più disomogenee.