Chiunque ormai sogna di fare un viaggio in moto o comunque un’esperienza di qualche ora in sella ad un bolide, in totale sicurezza e conoscendo tutte le tecniche da adottare su ogni tipologia di strada.
Molto spesso, anche se in possesso di tutte le patenti del caso, è necessario rinfrescare un po’ la memoria, magari perché sono passati molti anni dall’ultima volta in cui si è usata la moto, o anche perché si utilizza il mezzo solo per pochi chilometri al giorno. Proprio per questo ci sono strutture, come quelle messe a disposizione da Tutti Pazzi per la Pista, che offrono lezioni personalizzate e di gruppo per poter apprendere tutte le nozioni necessarie sulla moto e la sua guida. Vere e proprie lezioni di guida, in cui verranno mostrate le tecniche e i trucchi per godersi al meglio il proprio mezzo.
I corsi permettono di fare una full immersion sulle due ruote, insieme ad amici o parenti.
Il corso di gruppo
Il corso di guida su moto offre la possibilità di fare una full immersion di una giornata, da svolgere interamente sulle due ruote. Basterà portare la propria moto e dell’attrezzatura.
Come già anticipato, il corso è di gruppo, fino a quattro persone per istruttore. Questo potrebbe essere l’ideale per quei gruppi di amici che cercano una domenica alternativa.
Questo è un corso innovativo, pensato per coloro che amano le due ruote e vogliono guidare in sicurezza, conoscendo ogni opzione e tecnologia offerte dalla propria moto.
Non saranno presenti altri veicoli se non quelli dei partecipanti al corso.
Le moto che potranno accedere alla pista sono le più svariate: turismo, sportive, naked, ecc. Sui mezzi in questione non sono richieste modifiche su frecce, specchietti, fari, parafanghi o altro.
Struttura
Il corso di guida su moto offerto dalla struttura comprende anche delle lezioni teoriche a cui bisognerà assistere di mattina. Durante il corso mattutino, lo studente, imparerà le nozioni più importanti della guida su strada e su pista: errori da evitare che riguardano la postura; la posizione sulla sella; uno studio sulle bandiere presenti in pista e il relativo regolamento da seguire; comportamento da attuare con la moto in diverse situazioni possibili; analisi sulla configurazione dei tracciati.
Dopo aver frequentato le lezioni teoriche in mattinata, si è pronti per partecipare alle cinque sessioni su pista, che avranno una durata di venti minuti ognuna.
A seguire gli allievi, durante tutta la giornata, ci sarà un istruttore qualificato che dedicherà a ciascun partecipante la stessa attenzione e cura, anche a coloro che hanno manualità maggiore con la moto. Con ogni studente seguirà un percorso personalizzato e diversificato, sulla base delle personali capacità e obiettivi che vogliono essere raggiunti dall’allievo. Proprio per questo motivo il corso di guida su moto è adatto a chiunque, sia professionisti che cercano di approfondire e perfezionare le proprie conoscenze, sia per neofiti che vogliono imparare le tecniche corrette e la posizione da adottare in ogni occasione.
Informazioni aggiuntive
Il corso in questione si svolgerà nell’arco di tutta la giornata, di mattina con lezioni teoriche e di pomeriggio con la pratica, direttamente sulla pista della struttura.
Allo studente verrà chiesto dell’occorrente da motociclista, necessario per svolgere le guide su pista. Serviranno: stivali, tuta, casco integrale, guanti e paraschiena esterno.
Per chi non fosse in possesso di tale attrezzatura, la struttura, metta a disposizione i propri dispositivi che potranno essere noleggiati prima di ogni prova pratica.
Dopo aver seguito il corso di guida su moto si sarà in grado di correggere alcuni errori di postura, si riuscirà a perfezionare la tecnica personale della guida, fino ad ottenere un maggior feeling con il proprio mezzo.