Tutti sanno che gli hashtag sono importantissimi per chi vuole aumentare il numero dei follower su Instagram.
Gli hashtag non sono altro che delle etichette usate per aumentare le view del profilo e dei post, per classificare le foto, per arrivare al pubblico interessato e per aumentare il numero delle interazioni con gli altri utenti. Vediamo insieme come si utilizzano in modo corretto gli hashtag.
Come funzionano gli hashtag
Come abbiamo già detto, gli hashtag sono delle etichette utilizzate per classificare l’immagine che viene pubblicata. Sul social, infatti, vengono aggiunti ogni giorno milioni di post e sarebbe impossibile conoscere tutti i trend se non ci fosse una classificazione. Gli hashtag, quindi, aiutano gli utenti a cercare i post.
Quando viene inserito un hashtag in una descrizione, si sta classificando il post inserendolo in una determinata categoria. Così facendo, se un utente cerca la parola inserita, il post apparirà tra i risultati relativi a quell’argomento.
Se gli hashtag vengono utilizzati in modo corretto il materiale viene classificato e diventa più facilmente raggiungibile dagli utenti.
Per questo motivo bisogna utilizzare più hashtag ma tutti pertinenti con la foto che si sta pubblicando.
Come inserire gli hashtag su Instagram
Quando si sceglie l’immagine da pubblicare, è possibile inserire anche 30 hashtag.
Non per forza devo essere utilizzati tutti anzi, è meglio inserire solo le etichette attinenti al post che si sta per pubblicare. Vediamo ora come fare ad inserire gli hashtag nei post, nelle stories, nei reels e nella biografia.
Post
Per inserire un hashtag o più in un post ,come prima cosa apri l’app di Instagram e clicca sul pulsante + che si trova in alto a destra e clicca su “Post”.
Clicca sull’anteprima dell’immagine o video che vuoi postare, clicca su “Avanti” posto in alto a destra o sulla freccia rivolta a destra che si trova in alto a destra , se vuoi seleziona un filtro o modifica la foto a tuo piacimento e clicca di nuovo sulla voce Avanti o sulla freccia che punta a destra.
Ora, completa il tuo post scrivendo gli hashtag che vuoi. Inserisci prima di ogni parola o frase che vuoi usare come hashtag il simbolo “#”, ricorda di non inserire gli spazi nella frase hashtag. Puoi usare numeri e lettere, ma non puoi inserire caratteri speciali come “%, !, ?” o spazi.
Storie
Per inserire un hashtag nelle storie di Instagram basta utilizzare l’apposito sticker già presente nell’app. Se invece vuoi inserire più di un hashtag, utilizza lo strumento testo.
Come prima cosa apri l’app di Instagram e clicca sul pulsante + che si trova in alto a destra e clicca su “Storia”.
crea la storia registrando un video, scattando una foto o selezionando un file dalla galleria.
dopo aver fatto questo, clicca sull’icona in alto dello smile, clicca su “#Hashtag” e inserisci la parola o la frase che preferisci. Clicca in alto a destra sulla voce Fine trascina lo sticker dell’hashtag che vuoi, e ridimensionalo.
Per inserire più hashtag, clicca in alto a destra sulla voce “Aa”, inserisci il simbolo # e la parola o la frase che vuoi utilizzare come etichetta e clicca su Fine.
Una volta eseguiti tutti i passaggi puoi pubblicare la storia.
Reel
Anche nei Reel è possibile inserire degli hashtag per etichettare i contenuti.
Accedi a Instagram, clicca sul pulsante + che si trova in alto a destra e clicca su “Reel”.
Registra un video premendo sul pallino bianco oppure seleziona un contenuto dalla galleria, cliccando sul pulsante +. Ora, clicca su Anteprima e, se ti piace come appare, clicca sul pulsante Avanti.
Clicca poi in alto sul campo di testo “Scrivi una didascalia” e aggiungi gli hashtag che vuoi scrivendo # e la parola o frase che ti piace. Alla fine, pubblica il contenuto cliccando sul pulsante apposito.
Biografia
Anche nella biografia del proprio profilo è possibile inserire gli hashtag. Vai sul tuo profilo e clicca sul pulsante Modifica profilo, clicca sul campo di testo della biografia e inserisci gli hashtag che ti interessano scrivendo # e la parola o frase che vuoi.
Salva ora le modifiche cliccando su “Fine”.