Comprendere cosa sono gli ETF è indispensabile per poter comprendere e valutare se si tratta di un piano di investimento sensato oppure no. L’acronimo sta per Exchange-traded fund, grazie al quale si può capitalizzare il proprio denaro in borsa grazie alla compravendita di azioni.
Rispetto ai classici investimenti in banca, gli ETF consentono di poter impiegare il proprio capitale in maniera più contenuta ma ottenendo maggiori profitti. Ciò non significa che è tutto oro quel che luccica, poiché trattandosi di investimenti il rischio di perdere tutto è dietro l’angolo.
Come funzionano gli ETF: sono così convenienti?
Gli Exchange-traded fund vengono inclusi nella gestione dei fondi passiva. Al contrario di quella attiva, dove ci sono dei gestori che optano sui titoli più promettenti, in quest’ultima non avviene altro che una replica perfetta dell’andamento del valore di mercato di un indica oppure di una materia prima (tecnica nota come benchmark).
I due fattori interessanti degli ETF sono essenzialmente:
- Non necessitano di strumenti analitici avanzati poiché il fondo essendo a gestione passiva si occupa di mostrare la proporzione di titoli che riproducono l’andamento del loro stesso indice.
- Nessuna gestione del patrimonio in quanto esso verrà controllato dal sistema di automazione stesso.
Sul mercato italiano è possibile investire sugli ETF, il cui andamento è influenzato da:
- Indici: non sempre essi sono legati alla borsa, ma anche ad altri settori purché siano mercati regolamentati.
- Materie prime energetiche: ad esempio petrolio e gas naturale.
- Materie prime non energetiche: terre rare, metalli preziosi ed e altre relative all’uso industriale.
Nel 2021 è importante capire come investire al meglio, dove poter spostare i propri risparmi così da avere un rendimento più o meno profittevole, in base alla tipologia di investimento fatto.
Valutare dove impiegare il denaro consente allo stesso tempo di attuare la strategia più proficua e adatta alle proprie esigenze. Trattandosi di investimenti è chiaro che è possibile che vi sia la più remota possibilità di poter perdere tutto.
Lo svantaggio (potrebbe sembrare un ossimoro) sta nella bassa redditività degli ETF. Il rischio è quello di investire erroneamente e perdere l’intero capitale. La cosa più giusta da fare invece, è quella di diversificare il proprio portafoglio ma comprendendo l’allocazione dell’asset per poter ridurre le probabilità di andare in perdita.
Come investire piccole somme di denaro: le strategie del 2021
Spiegare come investire piccole somme di denaro non significa non poter perdere i propri soldi. L’investimento comprende sempre ed in qualsiasi caso, un rischio (alto o basso che sia).
Esistono delle soluzioni a bassa redditività, che con una buona diversificazione e strategia a lungo termine, sarebbe possibile contenere i costi e aumentare i profitti.
Ecco qualche soluzione a cui abbiamo pensato:
- Cryptomonete: un argomento tanto discusso (basti pensare al successo dei Bitcoin), che sta coinvolgendo tutti gli appassionati e non. È possibile impiegare poco denaro ma con la possibilità di avere un ritorno economico non indifferente. Bisognerà valutare la crypto più adeguata e promettente.
- Buoni fruttiferi postali: i BFP sono titoli di Stato. Dunque non vengono influenzati da alcuna oscillazione, motivo per cui sono ritenuti molto sicuri. Non possiamo parlare di alta redditività, anzi, in alcuni casi è pari a 0%. Potremmo associarlo ad un investimento per poter custodire i propri soldi evitando l’inflazione.
- Conto deposito: anch’essa è una soluzione che consente l’investimento di piccole somme di denaro, vincolate per un periodo di tempo ben preciso. Le banche propongono questa opzione ad interessi vantaggiosi.
- Pensione integrativa: potremmo definirla come un ottimo risparmio fiscale, dato che questa pensione integrativa si assocerebbe a quella contributiva dello Stato. Suggeriamo di affidarsi ad un buon consulente finanziario per comprendere tutte le reali possibilità.
- Crowdfunding immobiliare: oggigiorno esistono diverse piattaforme online che consentono di investire nel mattone con pochi soldi. Questo perché si tratta di un fondo comune grazie al quale è possibile finanziare un qualsiasi progetto immobiliare in base alla previsione.
- Acquistare fumetti: i collezionisti Comics farebbero la qualsiasi pur di avere il loro prodotto mancante. Non è difficile trovare dei chioschetti o edicole in città, in cui è possibile comprare un fumetto o gioco di carte da collezione. È sufficiente acquistarli a poco prezzo e venderli su un qualsiasi marketplace.
- Capitalizzare i soldi in auto d’epoca: una delle tendenze di maggior successo degli ultimi anni è quella di investire in auto con 30 anni di vita e venderle a prezzo maggiorato. Il capitale iniziale potrebbe aumentare di 5.000€ o 10.000€ nel giro di pochi anni.
- Vendere abiti e oggetti online: grazie ai marketplace quali Subito ed Ebay, suggeriamo di inserire degli annunci previa analisi di mercato, e maggiorare il prezzo del prodotto in base al luogo di vendita.
In caso di investimenti in crypto, suggeriamo di analizzare le ultime notizie (come quella sul record ottenuto da Bitcoin), e successivamente valutare la propria strategia di mercato.
Ogni impiego di denaro (piccolo o grosso che sia), comporta dei rischi. In questo settore è indispensabile investire soltanto la cifra che si può permettere di perdere.