Oggi Internet è uno dei metodi di promozione marketing più utilizzati. Le aziende hanno molti strumenti per promuoversi attraverso la rete. Una delle metodologie più popolari negli ultimi anni riguarda le manifestazioni a premio. Grazie ai social media, tali promozioni possono raggiungere numerosi utenti e potenziali clienti nel giro di poco tempo. Per questo motivo, diventa assolutamente necessario trovare informazioni corrette su come organizzare le manifestazioni a premio e promuoverle sui social. Non è infrequente, infatti, che le informazioni reperibili in rete siano spesso inesatte e fuorvianti.
Le normative riguardanti le manifestazioni a premio
Il codice civile prevede che l’impegno nei confronti del pubblico si applichi con la sola dichiarazione dell’organizzatore. Pertanto, la dichiarazione diventa effettiva non appena resa pubblica e non necessita di accettazione.
La normativa di riferimento per le manifestazioni a premio è l’articolo 430 del D.P.R. n. 2001. Sono passati molti anni dal 2001 e nella tecnologia sono avvenuti cambiamenti epocali. Si pensi all’introduzione dei social network in Italia. La società ha subito profondi cambiamenti e Internet è diventato un punto di riferimento necessario per ogni impresa. Per questi motivi i legislatori cercano di stare al passo con le nuove realtà fornite dal mercato e nel tempo hanno diffuso numerose FAQ per cercare di completare e compilare di volta in volta la normativa.
Oltre alla normativa sulle manifestazioni online, è opportuno rispettare anche la normativa in materia di consumo, il Dlgs 206/2005 e le disposizioni del GDPR in materia di trattamento dei dati personali dei partecipanti.
Chi è il soggetto del concorso online?
La normativa che disciplina le manifestazioni a premio stabilisce quali soggetti possono organizzare concorsi:
- Azienda produttrice
- Fornitori commerciali
- Società che distribuisce i beni o servizi promossi
- Consorzi e imprese
- Cooperative
Le regole, quindi, sono molto chiare: i soggetti autorizzati a organizzare concorsi online e offline sono solo le società iscritte al competente registro delle imprese. Attenzione quindi ad affidarvi a consulenti esperti, perché si osservano spesso titolari di partita IVA organizzare concorsi online dopo aver ricevuto informazioni errate. Il diritto di organizzare concorsi a premi è limitato a coloro che sono iscritti nel registro delle imprese.
Quali sono i requisiti essenziali per le manifestazioni a premio online e offline?
Di seguito continuiamo ad analizzare le caratteristiche che devono essere soddisfatte nell’organizzazione di manifestazioni a premio online e offline:
Scopo commerciale. Lo scopo dei concorsi online è promuovere la conoscenza di prodotti o servizi, aumentare la consapevolezza del marchio e aumentare le vendite dei prodotti. Attraverso il concorso è possibile creare un database clienti per scopi di marketing o analisi. Pertanto, è chiaro che deve esserci uno scopo commerciale, e tale scopo può essere perseguito solo da una società di produzione o commerciale o di distribuzione iscritta al registro delle imprese.
Il principio di territorialità: essendo soggetti all’ordinamento giuridico italiano, le manifestazioni a premio devono essere condotte in Italia, dove il regolamento è applicabile.
gratuità: tale principio deve sussistere per ogni manifestazione a premio, se infatti si riscontrasse che la partecipazione sia condizionata al pagamento di una quota di accesso, la manifestazione entrerebbe nella categoria lotterie, che rientra tra le esclusive dello Stato.
Come organizzare una manifestazione a premi
Fin qui risulta evidente che l’organizzazione di manifestazioni a premio da parte di aziende e associazioni, non può essere affidata al caso, allo scopo di evitare le pesante sanzioni previste in caso di violazioni della normativa. Per questa ragione, vi consigliamo di rivolgervi a Consulenza Concorsi: servizio che si occuperà di assistervi per tutto il percorso, prendendo in carico la parte burocratica.