Le bevande ci accompagnano in ogni momento della giornata: al mattino per cominciare bene la giornata, durante i pasti, per rinfrescarci, da soli o in compagnia per concludere la giornata.
Ma vi siete mai chiesti quali sono le bevande più consumate al mondo? Se siete arrivati fin qui è giunto il momento di scoprirlo insieme.
Primo Posto: Tè
Nella classifica delle bevande più consumate al mondo c’è il tè o più comunemente conosciuto come the. Si tratta di una bevanda di origine cinese che consiste in un infuso ricavato dalle foglie della Camellia sinensis, una pianta di tipo legnoso. Esistono innumerevoli quantità di tè ma la classificazione base è composta da: tè nero, tè verde, tè bianco, tè giallo, tè oolong e tè postfermentato. Si differenziano per aroma, sapore, per i diversi trattamenti lavorativi e per le proprietà benefiche che comporta una regolare assunzione di questa bevanda.
Secondo Posto: Caffè
Il caffè si aggiudica il secondo posto sul podio. È una bevanda ottenuta dalla tostatura dei chicchi di caffè, ovvero semi estratti dalla pianta del caffè. Questa bevanda viene consumata da circa l’85% delle persone adulte ed anche in questo caso è possibile trovare sul mercato una quantità enorme di varietà.
Terzo Posto: Birra
La birra è certamente una delle bevande alcoliche più consumate grazie alla sua proprietà rinfrescante. Si ottiene dalla fermentazione di mosto a base di malto d’orzo, aromatizzata e amaricata con il luppolo. Consumata maggiormente nel periodo estivo e per una cena in compagnia di amici la birra è la protagonista indiscussa delle nostre tavole, dopo l’acqua. In autunno diventa anche la protagonista di un festival denominato Oktoberfest, che raduna a Monaco, in Germania, un’enorme quantità di gente con la passione per questa bevanda.
Quarto Posto: Zuppa
Composta da acqua bollita ed insaporita con verdure o carne. Tra le più conosciute vi è la zuppa di pollo, quella di pomodoro o ancora quella di verdure. È molto consumata grazie alle sue proprietà benefiche per la salute di una persona ma anche perché può sostituire un pasto e può essere bevuta da coloro che vogliono mantenersi in forma.
Quinto Posto: Energy Drink
In questa vita così frenetica trovare una bevanda energetica che ci risollevi nei momenti in cui la stanchezza inizia a farsi sentire è sicuramente fondamentale. L’energy drink è una bevanda a base di caffeina, fonte di forza fisica e mentale. Utilizzata soprattutto dagli sportivi e dagli impiegati nelle ore interminabili in ufficio.
Sesto Posto: Vodka
La Vodka è una bevanda alcolica che si ottiene dalla fermentazione e distillazione di cereali o patate. È sicuramente una delle bevande alcoliche più consumate in tutto il mondo, ma il suo maggior consumo è da attribuire alla Russia.
Settimo Posto: Vino
Il vino si ottiene falla fermentazione dell’uva o del mosto. I vitigni più famosi si trovano in Italia ed in Francia. Esistono numerose tipologie di vino ma è possibile racchiuderli in tre categorie: vino rosso, vino rosato e vino bianco. Ottimo per accompagnare primi e secondi sulle nostre tavole, il vino è una delle bevande più prodotte in Italia.
Ottavo Posto: Coca Cola
Chi non conosce la Coca Cola? È la bevanda gassata che potrai trovare davvero in ogni posto nel mondo. Utilizzata durante i pasti, alle feste, nei ristoranti, nei bar e nei distributori automatici. La Coca Cola vanta una vendita giornaliera di 1,9 miliardi di bottiglie.
Nono Posto: Latte
Utilizzato maggiormente in America, il latte è una bevanda dalle enormi proprietà benefiche. Consumato da grandi e bambini è famoso per la sua fonte di calcio e vitamine ed è bevuto spesso al mattino per una colazione sana ed equilibrata.
Decimo Posto: Succo d’Arancia
Il succo si ottiene dalla spremitura delle arance. Utilizzato in tutto il mondo per la sua fonte di vitamina C, viene consumato a colazione o durante uno spuntino sia dagli adulti ma anche e soprattutto dai bambini.