Tre luoghi da non perdere ad Ivrea

Comune di Ivrea in provincia di Torino
Patrimonio dell’Unesco dal 2018, Ivrea è una piccola cittadina in provincia di Torino. Tra gli eventi organizzati in città il Carnevale di Ivrea riscontra ogni anno particolare successo. Numerosi partecipano a questo storico evento raggiungendo la cittadina anche da luoghi lontani. Bella tutto l’anno Ivrea incuriosisce sia gli escursionisti che le giovani coppie. Le bellezze di questo luogo sono tante e tra queste tre sono i luoghi da non perdere a Ivrea. L’area Canavese incanta i viandanti con i meravigliosi paesaggi e i castelli. I laghi morenici di origine glaciale, presenti in gran numero in zona Canavese, rappresentano aree incontaminate da visitare almeno una volta nella vita. Altri luoghi da non perdere a Ivrea sono il Castello di Montestrutto, dove è anche possibile pernottare e il Castello con il Parco di Masino.

Laghi morenici di Ivrea
L’area dei cinque laghi della Serra di Ivrea può essere attraversata a cavallo, in bicicletta o a piedi. I sentieri, identificati con diverse colorazioni, facilitano i turisti durante l’attraversamento. Apprezzata per le viste mozzafiato e per la natura incontaminata, questa zona d’interesse naturalistico merita di essere vista. Il periodo dell’anno più indicato è la stagione estiva, quando le giornate miti consentono di spostarsi facilmente all’aria aperta senza il rischio d’imbattersi in improvvise nevicate. Il lago Sirio è balneabile durante la stagione calda e rappresenta la meta turistica più in voga di questa località. Dal lago Campagna si può vedere il Castello San Giuseppe, mentre il lago Nero è conosciuto principalmente per le leggende che lo riguardano. Dal lago Pistono è possibile raggiungere agevolmente le Terre Ballerine, un’area boschiva quasi magica nella quale è possibile assistere a un fenomeno naturale unico al mondo. Se si saltella in un punto specifico di questa zona l’intera area circostante comprendente alberi, rovi e rami inizia a ballare.

Castello di Montestrutto
Nelle vicinanze di Ivrea sorge il Castello di Montestrutto. Oggi adibito a bed & breakfast, le sue origini risalgono all’XI secolo. Purtroppo l’edificio attuale ha subito un vero e proprio rifacimento nel corso dei secoli. Nel XX secolo fu smantellato dal duca Carlo III di Savoia per poi essere ricostruito nel XX secolo in stile neogotico. L’atmosfera romantica che circonda questo castello riesce a fare innamorare tutti i visitatori. Per le famiglie con bambini la location è perfetta. Per gli amanti della natura l’intera zona di Ivrea risulta affascinante. Il Castello si erge su tre piani e può ospitare fino a dieci persone. Entrando all’interno dell’edificio si notano fin da subito splendidi affreschi. Il panorama che si scorge dalla terrazza è incantevole in qualsiasi momento della giornata.

Castello e Parco di Masino
Per i turisti in visita nel Canavese una tappa obbligatoria è quella al Castello di Masino. Dominante l’ampia piana del Canavese, questo castello sorge da più di 1000 anni su di un rilievo prospiciente la zona dei cinque laghi della Serra d’Ivrea. Magnifici sono sia i paesaggi che gli affreschi interni presenti nei saloni. La biblioteca del castello custodisce oltre venticinque mila libri antichi. Nel Parco Masino che circonda il castello ci sono un labirinto e stupendi viali alberati. La visita al Castello e al parco è piacevole anche per i bambini, i quali possono godere dell’aria pulita e partecipare agli eventi organizzati. Al Castello di Masino si possono visitare il Giardino dei Folletti, la Torre dei Venti e il Museo delle Carrozze.

Author: FA

Share This Post On