La tua casa è un luogo che esprime la tua personalità e le tue inclinazioni; in qualche modo, ti assomiglia. Per questo, quando devi tinteggiarla, scegli dei colori e delle finiture che rispecchiano i tuoi gusti e le tue esigenze. Riguardo all’aspetto tecnico, sicuramente un imbianchino esperto nella tinteggiatura di interni saprà consigliarti, non solo nella scelta del colore e della tecnica da utilizzare, ma anche in merito a finiture ed eventuali decorazioni che potranno mettere in risalto le caratteristiche peculiari degli ambienti.
La velatura e la graffiatura
La consulenza che potrai chiedere al tuo imbianchino di fiducia a Monza, ti aprirà un ventaglio ampio di possibilità differenti, nel momento in cui egli ti esporrà le tecniche di pitturazione esistenti, tra cui scegliere per tinteggiare la tua casa. Ovviamente, il prezzo che concorderete sarà relativo al tipo di lavoro che chiederai di eseguire. In questo momento viene utilizzata molto la tecnica della “velatura”, che può essere eseguita con strumenti differenti, applicando un velo di pittura su un fondo predisposto in precedenza. In base agli strumenti usati, le finiture che si ottengono sono differenti; ad esempio, si può realizzare un effetto finale di tipo anticato. Normalmente, la velatura viene eseguita su una base di colore bianco ma, secondo i tuoi gusti, puoi scegliere un colore che preferisci, per il fondo. Per dare alla casa un tocco decisamente moderno, invece, c’è la “graffiatura”, realizzata in modo da interrompere l’uniformità del colore con dei colpi di spatola, dati dall’imbianchino.
Lo stucco veneziano e lo spugnato
Puoi prendere in considerazione anche la possibilità di rinnovare le pareti della tua casa con una tecnica classica, che non passa mai di moda: lo “stucco veneziano”; grazie all’impiego di calce spenta, insieme alla polvere di marmo e a dei pigmenti naturali, consente di ottenere un risultato straordinario e rende elegante e confortevole l’ambiente casa. Anche lo stucco veneziano consente di ottenere diversi tipi di effetto, se viene applicato da un imbianchino molto abile, in grado di creare con i colori dei giochi di luce e delle particolari sfumature. Un’idea più semplice da realizzare è lo “spugnato”, una valida alternativa al colore uniforme, che si applica con una spugna marina naturale; puoi scegliere di realizzare lo spugnato tono su tono oppure sfumando più colori.
La tinteggiatura iridescente e le antiche terre
Un imbianchino di grande esperienza, sicuramente sarà in grado di eseguire un lavoro di tinteggiatura “iridescente”, che rende meravigliosamente luminosi gli ambienti, con un tocco di classe dato da leggere sfumature madreperlate; oppure potrà proporti una tecnica più innovativa, che riprende un tipo di decorazione del passato, “antiche terre fiorentine”; questo tipo di tinteggiatura si applica in modo semplice e rapido e conferisce un aspetto raffinato agli ambienti della casa.
In definitiva…
Tra queste, e tante altre soluzioni, potrai scegliere quella che si adatta perfettamente alla tua casa, con le finiture che avrai scelto. Se vorrai ricorrere ai consigli e al lavoro di professionisti del settore, a Monza e in Brianza, puoi visitare il sito Il Dipintore e contattare direttamente il personale dell’azienda, specializzata in tinteggiature, decorazioni e finiture d’interni (e non solo), che potrà offrirti una consulenza qualificata e metterti a disposizione la propria passione ed esperienza per realizzare la tua idea.