L’arrivo del primo figlio è per i neo genitori un momento di estrema gioia mischiato a tanta confusione. Si tende infatti ad acquistare molto più del dovuto perché si ritiene che un neonato abbia bisogno di tante cose. In realtà a loro serve solo amore e protezione.
Latte materno e latte in polvere
Ovviamente l’allattamento al seno è la soluzione migliore sia per il piccolo che per le tasche. Per risparmiare, quindi, è preferibile attaccarlo al bisogno senza acquistare tiralatte se non serve.
Nel caso in cui l’allattamento esclusivo al seno non sia possibile, il secondo consiglio per risparmiare è quello di acquistare il latte in polvere nei supermercati e non in farmacia e nei negozi appositi per bambini dove i prezzi sono nettamente maggiori.
Evitare accessori inutili
Altre cose sulle quali si può risparmiare sono rappresentate da una serie di accessori che possono non servire come, per esempio, una sdraietta, palestrina, tappeto gioco e molto altro ancora. Per l’intrattenimento dei bambini molto piccoli sono sufficienti un tappeto o una coperta da stendere a terra per non fargli prendere freddo.
È possibile risparmiare anche evitando di acquistare sonagli e giochi per neonati poiché questi possono essere sostituiti da oggetti comuni che si hanno in casa come contenitori di plastica o strofinacci avendo cura di scegliere quelli senza parti piccole o contundenti che possono risultare pericolose.
Tra gli oggetti da non acquistare con l’arrivo di un neonato c’è la bilancia. Questa infatti viene utilizzata solamente durante le prime settimane e può essere presa in affitto in qualsiasi farmacia o negozio per bambini per il tempo che serve. Inoltre, pesare il bambino, non è un’operazione che deve essere eseguita frequentemente ma solo una volta al giorno per le prime due o tre settimane.
Scegliere pannolini lavabili
La sesta cosa che permette di risparmiare con l’arrivo di un neonato è rappresentata dalla scelta dei pannolini. Acquistando quelli lavabili si avrà un esborso iniziale più elevato rispetto ai tradizionali pannolini usa e getta ma, con il tempo, non si avranno più spese future.
I pannolini lavabili permettono inoltre di risparmiare in merito allo smaltimento poiché questi non devono essere gettati e non implicano quindi l’acquisto di un mangiapannolini, che rappresenta un’altra cosa sulla quale risparmiare e che permette, inoltre, di fare una scelta ecologicamente sostenibile.
Se invece si dovesse optare per i pannolini usa e getta il mangiapannolini diventa quasi una scelta obbligata. E’ possibile tuttavia risparmiare sulle ricariche scegliendo quelle compatibili. Ecco un esempio: https://www.lilnap.com/prodotti.html
Non esagerare con l’abbigliamento
Altri due consigli per risparmiare con l’arrivo di un neonato sono rappresentati dalla scelta dell’abbigliamento che non deve mai essere acquistato in quantità esagerata. È infatti sufficiente avere a disposizione tre cambi da mettere al piccolo, quattro o cinque body e basta. I neonati, infatti, crescono molto in fretta e non ha senso avere tante tutine e body poiché si rischia che questi non gli stiano bene e quindi si saranno spesi soldi inutilmente.
È possibile risparmiare anche per quello che riguarda lenzuola e coperte della culla che non devono essere acquistate se si ha a disposizione un buon tessuto di cotone e una calda coperta che potranno essere ripiegate per adattarsi alle dimensioni del piccolo lettino.
Passeggini e carrozzine
Una spesa importante con l’arrivo di un neonato riguarda l’acquisto della carrozzina. Prima di acquistare culla, ovetto e passeggino in soluzione separata è bene visionare le offerte presenti nei negozi dei trio, ossia delle strutture apposite che permettono di avere tre prodotti in uno con delle semplici mosse.
Oltre a questo, per risparmiare ancora di più, è possibile acquistare passeggini usati presso appositi rivenditori di articoli per bambini che hanno a disposizione delle ottime soluzioni a prezzi davvero vantaggiosi.