Il matrimonio è uno dei giorni più belli e attesi per una coppia ma quando arriva il momento di organizzare tutto nei minimi dettagli sembra davvero impossibile capire da dove iniziare. Ecco perché di seguito troverete alcuni consigli pratici per un catering per matrimonio. Abbiamo diviso tutto ciò che dovete sapere in quattro punti, così avrete le 4 cose più importanti da tenere a mente se state organizzando un matrimonio.
Valutare più offerte
Senza dubbio il miglior modo per trovare location e catering giuste alle proprie esigenze è valutare diverse offerte, richiedendo anche i preventivi assieme all’eventuale menù, anche a grandi linee. Occorre valutare tutto nell’insieme per riuscire a rendersi conto se l’offerta proposta è consona e il menù risponde alle vostre aspettative.
Il menù dovrebbe essere completo di tutte le pietanze ma potrebbe non fornire i dolci alla fine, vi consigliamo di chiedere eventualmente anche quest’opzione e valutare un’altro tipo di organizzazione qualora venisse a mancare questo servizio. I dolci sono parte integrante e i vostri invitati saranno lieti di assaggiarne qualcuno, quindi cambiate catering o richiedete il rinforzo ad un fornitore esterno. Scegliete la via più semplice per voi.
Non dimenticatevi dei vostri ospiti e delle loro esigenze, qualora ci fossero vegetariani, vegani o celiachi o quant’altro, ricordate di far preparare un menù che possa accontentare anche loro.
Servizi inclusi e non
Quando diciamo di valutare l’insieme delle proposte significa davvero tutto. Verificate bene quali servizi vi offre il catering: è importante cercare di capire cos’è realmente incluso nel prezzo.
Alcuni catering possono variare notevolmente, alcuni possono fornire solo un servizio a buffet, se state organizzando un matrimonio elegante e con molti invitati sarebbe meglio che il servizio fosse al tavolo. Non dimenticate inoltre di chiedere se bevande (illimitate) sono incluse, non vorrete certo lasciare i vostri invitati a bocca asciutta.
Organizzazione e disposizione dei tavoli
Generalmente tocca agli sposi decidere come dividere i tavoli e quali invitati si troveranno sullo stesso. Sconsigliamo di lasciare libera scelta agli invitati, cercate quindi di mettere persone che vanno d’accorto vicine e tenete a distanza le tensioni.
Il miglior consiglio che possiamo darvi è cercare di lavorare su questo punto assieme agli organizzatori del catering. In base alla tipologia e al numero degli invitati occorre suddividere i tavoli in un certo modo, fatevi consigliare dal catering ma allo stesso tempo esprimete loro i vostri bisogni per trovare il compromesso perfetto.
Affidatevi a mani esperte
Per concludere, sappiate che il miglior modo per far funzionare tutto è affidarsi a professionisti del settore che sappiamo indirizzarvi e guidare nelle giuste scelte pensando ai vostri interessi. Se siete nelle vicinanze di Roma potete avere a disposizione un catering di Exclusivevent, che vi seguirà passo passo in ogni vostra.
Un catering ben organizzato può alleggerirvi di molto il peso, se vi sentite in buone mani non dovrete preoccuparvi troppo, lasciando lavorare il catering e godendovi non solo il vostro giorno ma anche i giorni che lo precedono.