Il trasloco rappresenta da sempre un cambiamento importante nella vita di ognuno di noi. Quasi sempre è sinonimo di novità, di cambiamento e porta una ventata di ottimismo. Per cui al di la dei luoghi comuni che lo vedono come fonte di ansia e di stress è possibile organizzarlo in modo da annullare la negatività. Con piccoli accorgimenti anche questa fase può essere affrontata in modo gradevole. Il trasloco può essere organizzato affidandosi ad una ditta specializzata nel settore oppure organizzandolo in modalità fai da te.
Fai da te o ditte specializzate ?
Il trasloco può essere gestito con l’ausilio di ditte specializzate nel settore oppure può essere organizzato fai da te. Qualsiasi sia la scelta è importantissimo organizzare preventivamente l’intera attività. Prima di iniziare è bene valutare attentamente cosa portare nella nuova abitazione. E’ possibile infatti che alcuni oggetti siano ormai superflui per cui il trasloco potrebbe essere una valida operazione per fare un po’ di pulizia di quello che ormai non è più utilizzato. Valutate quindi attentamente gli spazi dei nuovi ambienti e eliminate quello che non vi servirà più.
Trasloco economico
L’organizzazione iniziale del trasloco rappresenta il fulcro di tutta l’operazione. Spesso sarà necessario coinvolgere amici e parenti in modo da non dimenticare nulla. Fate una lista dettagliata di quello che dovrete portare con voi e dividetela per ambiente. Dotatevi di cartoni, imballaggi vari e di pennarelli. E’ bene scrivere su ogni cartone il suo contenuto e la stanza di destinazione.
Questo piccolo accorgimento sarà particolarmente utile nella fase di apertura degli imballi delle nuova location con grande risparmio di tempo. Grande attenzione deve essere posta per il ricovero dei beni fragili ed ingombranti per cui meglio utilizzare protezioni adeguate come carte bollicine e segnalare la sua fragilità con un apposita scritta. Preparati tutti i cartoni ed imballati con cura i beni fragili ed ingombranti bisognerà pensare al trasporto.
Nel caso in cui non ci si affidi ad una ditta specializzata è possibile noleggiare un mezzo possibilmente munito di sponda idraulica che facili le operazioni di ricovero e di successiva nuova collocazione. Il noleggio può essere fornito dalle comuni ditte di traslochi oppure da ditte private. Qualsiasi sia la scelta effettuata fate attenzione al mezzo che sia idoneo per l’uso e munito di assicurazione verso terzi. Qualche piccolo controllo ed accorgimento servirà per evitare brutte sorprese in caso di accidentale sinistro.
Il trasloco economico è una valida alternativa per piccoli trasbordi e soprattutto è particolarmente utile se effettuato nel territorio nazionale (è possibile reperire servizi di traslochi economici a Roma e verso il resto d’Italia). Un trasporto locale o meglio nazionale non necessita infatti di particolari normative da seguire. Scegliere un trasloco fai da te è particolarmente indicato se si vuole contenere la spesa e soprattutto se si ha un buona propensione all’organizzazione.
Quello che è fondamentale è che le operazioni di imballo siano effettuare direttamente dagli interessati al trasloco sia per la delicatezza che per l’importanza dell’operazione. Con una buona organizzazione e pensando ai vantaggi del trasloco si eviterà di farsi prendere da inutili ansie e stress. Le ditte specializzate nel trasloco potrebbero infatti non garantire questo tipo di servizio, chiedere delle cifre importanti o meglio non curare nel dettaglio l’operazione di imballo.
Per quanto riguarda il trasporto il web è in grado di supportarvi con piccoli consigli per rendere quest’operazione gradevole e poco onerosa. Navigando è inoltre possibile trovare aziende di traslochi da poter contattare per trovare il mezzo più idoneo per il trasporto qualora non disponiate di un mezzo idoneo.
Oltre alle aziende di traslochi è possibile trovare anche aziende che effettuino il noleggio del mezzo in modo da ottimizzare ulteriormente i costi. Qualsiasi sia la scelta lo scenario è ampio ed in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.