Se siete alla ricerca di idee originali per dare nuova vita all’arredamento della vostra casa, non disperate: non saranno necessarie spese folli per impreziosire i vostri ambienti con stile ed eleganza.
Il più semplice oggetto, con le giuste caratteristiche e i dovuti accorgimenti, può trasformarsi in un complemento di design unico e raffinato.
E’ il caso del versatilissimo vaso di vetro, prodotto basico e minimal per un home decor sofisticato e di gran gusto.
Una soluzione low cost per un design accattivante
Sono ormai superati i tempi in cui il classico vaso in vetro trasparente era relegato al mero ruolo di contenitore porta-fiori.
Oggi, lo stesso oggetto, da solo o variamente riempito, ha acquisito una dignità propria, tanto da divenire ricercato strumento di arredo per tutti i locali e i ripiani della nostra casa, dal tavolo del salotto alle mensole della camera da letto o della cucina.
Una duttilità senza pari per i vasi in vetro
Molteplici i motivi alla base del grande successo di questo trend.
In primis, il vaso in vetro trasparente consente di decorare qualsiasi ambiente senza mai appesantirlo, per un risultato pulito, nitido e dall’eleganza effortless.
In secondo luogo, l’oggettistica realizzata in questo raffinato quanto evanescente materiale – che si tratti di vasi, bicchieri o barattoli – è tendenzialmente in grado di adattarsi a qualunque arredamento e la reperibilità di pezzi in tutte le tinte immaginabili si presta anche a piacevolissime composizioni cromatiche, capaci di esaltare o creare contrasto col mobilio di una stanza.
Inoltre, il contenitore in vetro, più di qualunque altro complemento, consente di combinare utilità e fascino, potendo essere adoperato come soluzione salva-spazio e al contempo come strumento per un tocco di stile che aggiunga personalità a qualunque superficie lo ospiti.
Tante forme per tutti i gusti
Le soluzioni e le fonti di ispirazione sono infinite se si stuzzica un po’ la fantasia!
Innanzitutto, è importante la scelta della forma del recipiente, affinché tra quest’ultimo e la sua sede si instauri una perfetta armonia di linee.
Sotto questo punto di vista, non c’è che l’imbarazzo della scelta: dai vasi a forma di prisma o di cono, a quelli dai profili più arrotondati o allungati, fino ai più simpatici e stravaganti, che riproducono le sembianze di animali.
Per gli amanti dello stile vintage, la scelta può ricadere su contenitori in vetro colorato, dalle linee morbide.
Per un arredamento più moderno, invece, ideali sono quelli dalla forma geometrica (in particolare, risultano estremamente chic quelli dalla sagoma squadrata).
Decorazione dei vasi in vetro
Ma le potenzialità dei vasi di vetro trasparenti non si fermano certo qui.
Un semplice vaso in vetro può acquisire carattere particolare in base al contenuto del quale è ornato.
Quindi sì ai recipienti trasparenti che mettono in bella vista un’oggettistica decorativa, dalle conchiglie alle pietre colorate, dalle perle fino ai bottoni, per un risultato più easy. I vasi muniti di coperchio si prestano poi ad essere utilizzati come scrigni per esibire ninnoli e gioielli.
Quelli con vetro a specchio a creare sofisticati giochi di luce. Per dare vita ad atmosfere particolari, è poi in gran voga il trend di utilizzare vasetti e barattoli in vetro come porta-candele e lanterne.
Infine non bisogna rinunciare ad unire lo stile con la funzionalità: utilizzate i vostri vasi in vetro come contenitori-organizer per ordinare in modo sistematico gli oggetti a voi più cari.
Servitevi quindi dei vostri recipienti in vetro per trovare un posto ai pennelli da trucco della vostra beauty room o per l’equipaggiamento pittorico del vostro studio d’arte.