Una casa ben isolata dal punto di vista energetico consente di mantenere un ambiente confortevole, evitando inutili sprechi di energia. Sono tanti i modi per isolare termicamente un edificio, dal cappotto termico all’isolamento di tetti e pareti.
Spesso però si dimentica che è altrettanto importante scegliere degli infissi di qualità, che siano realizzati con ottimi materiali. Una finestra ben isolata deve impedire al calore di disperdersi all’esterno, ma nello stesso tempo deve anche proteggere da eventuali spifferi e infiltrazioni provenienti dall’esterno.
Infissi: la scelta dei materiali
Oggi chi vuole assicurarsi un buon infisso deve rivolgersi a materiali quali legno, PVC e alluminio. Questi garantiscono il giusto isolamento e spesso sono arricchiti dalla presenza di camere d’aria stratificate. Maggiore è il numero delle camere, maggiore sarà l’efficienza energetica garantita. Fra tutti materiali, quello più economico è il PVC, ma per essere isolante deve contenere almeno cinque camere e garantire uno spessore di 70 millimetri.
Le finestre in alluminio sono indubbiamente quelle destinate a durare più a lungo, a fronte del legno che necessita invece di numerosi trattamenti ed è soggetto facilmente ad usura, a contatto con gli agenti atmosferici.
Vetro: singolo, doppio o triplo?
Oramai le finestre dotate di vetro singolo hanno dimostrato ampiamente i loro limiti, a fronte di infissi con doppio o triplo strato. Lo spessore del vetro diventa fondamentale, così come la presenza di specifici trattamenti che consentono di ottenere numerosi benefici.
Esistono quindi vetri basso emissivi che permettono di trattenere il calore interno e limitano gli scambi di temperatura con l’esterno. I vetri selettivi invece, a fronte di una minore luminosità naturale, evitano il surriscaldamento frenando i raggi solari.
Come isolare termicamente infissi preesistenti
Se non si ha la possibilità di sostituire i propri infissi, si possono comunque mettere in atto delle accortezze per aumentare l’efficienza termica. Il vetro, ad esempio, può essere sostituito, così come le guarnizioni, le quali vanno incontro ad usura con il corso del tempo. In alcuni casi si potrebbe persino valutare di inserire doppie finestre, di modo da creare una barriera efficace. Avete mai valutato la possibilità di sfruttare dei tendaggi pesanti per evitare gli spifferi? Si tratta sicuramente di soluzioni temporanee, ma riescono a tenere a bada le dispersioni per un po’.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la coibentazione dei cassonetti delle tapparelle, da cui spesso si disperde calore. Se avete scelto le serrande come sistema oscurante per casa, accertateti di isolare adeguatamente il cassettone con specifici pannelli.