Nel 2016 ci sono agevolazioni ed incentivi per l’energia rinnovabile e per il fotovoltaico. Chi acquista nell’arco dell’anno un impianto fotovoltaico o chi già ne possiede uno usufruirà di benefici contenuti nella Legge di Stabilità.
Ad ogni intervento volto all’efficientamento energetico e termico sono riservate detrazioni al 65%. Mentre per ristrutturazione ed installazione di impianti da fonti rinnovabili per abitazioni private, le detrazioni sono al 50%.
Non ci sono solamente gli aiuti previsti dal governo, ma anche i prezzi calanti dei pannelli solari a supportare l’acquisto. La riduzione dei costi è pari al 15%.
Se la convenienza economica è dimostrata, non è da meno l’efficienza tecnica di un pannello solare.
Le recenti innovazioni che sono state commercializzate dall’impresa Tesla e che hanno conquistato il mercato, dimostrano la continua evoluzione tecnologica. Tesla ha introdotto un accumulatore al litio dalle presatazioni elevate.
Il pannello solare continua ad essere un buon affare per chi desidera risparmiare denaro ed avere grandi performance. Si tratta di un investimento redditizio da non sottovalutare.
Vantaggi dei Pannelli Solari nel 2016
Ci sono diversi vantaggi che permettono di comprendere perchè i pannelli solari siano la scelta migliore.
Innanzitutto la produzione di energia elettrica pulita ed inesaribile, evitando emissioni nel pieno rispetto dell’ambiente. Inoltre i costi per la creazione dell’energia sono più i più bassi, considerando i diversi tipi di impianti esistenti. Spesso vi è un surplus che può essere venduto e ciò aiuta a recuperare la spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione dei pannelli. Non è, infine, da scartare l’aumento di valore dell’immobile dotato di questo tipo di impianti.
I pannelli solari hanno due funzioni: trasformare l’energia solare in elettricità o calore. Si ottengono quindi luce e riscaldamento dell’acqua sanitaria.
Tra le categorie di di impianti fotovoltaici si trovano:
- stand alone, ovvero senza collegamenti con reti distributive e con un funzionamento di accumulo energetico in solitario;
- impianti grid connected, cioè collegati a reti di distribuzione gestite da aziende apposite;
- ibridi, che utilizzano in combinazione entrambi i sistemi, producendo energia in parte per l’immobile su cui sono installate ed in parte per la vendita.
L’installazione degli impianti va affidata a specialisti, onde evitare l’insorgere di complicazioni o di arrecare danni all’impianto o addirittura di rompere i pannelli stessi.
L’efficienza del sistema e l’efficacia dell’attrezzatura per la produzione energetica sono importanti.
Un installatore è specializzato ed autorizzato a compiere tutte le operazioni necessarie, dall’assemblaggio al montaggio.
Per trovare il professionista o l’impresa migliore ci si può rivolgere a Cr Rinnovabili.it. Si tratta di un portale sul quale si trovano oltre 100 tecnici professionisti a cui affidare l’installazione dei pannelli.
Nato nel 2012 dalla collaborazione degli esperti che operano nel settore delle fonti rinnovanili offre servizi dedicati alle aziende, anche chiavi in mano, per rispondere al meglio alle richieste della clientela, anche qualla più esigente.
Dopo due anni di attività nuove imprese attive nell’installazione di impianti fotovoltaici, prevalentemente provenienti dal centro e dal nord dell’Italia, hanno aderito, fornendo una maggiore copertura delle diverse zone del paese. Molti gli aderenti, ma anche le regole per far parte della rete. Sono stati selezionati i migliori, puntando sulla qualità del lavoro svolto e delle prestazioni fornite ai committenti.
Esperienza ed affidabilità contraddistinguono i tecnici messi a disposizione delle piccole e delle medie imprese da Cr Installazioni.
I professionisti lavorano anche per l’ambito residenziali, portando le loro competenze nelle abitazioni private.
Procedure standard personalizzabili compongono la gamma delle proposte e delle attività che Cr Installazioni offre alla clientela.
Si inizia con un sopralluogo in cui il tecnico verifica con l’acquirente la soluzione più idonea in funzione allo stabile, al consumo energetico ed agli obiettivi dello stesso. Propone le migliori soluzioni in relazione a qualità e prezzo. Informa sulle procedure, sulle tempistiche e sul funzionamento. Individuato il modello di pannello solare ed il tipo di impianto, il professionista provvede all’installazione, assemblando le parti e mettendo in funzione l’apparato.
Quindi collauda l’impianto, verificandone l’efficacia e l’efficienza. Emette la conformità certificando l’attrezzatura ed il lavoro che rispetta le norme, quindi attiva il funzionamento. Gli esperti sono sempre a disposizione per rispondere alle varie richieste e per fornire assistenza anche per il post installazione, quindi per la manutenzione dell’intero impianto e delle sue differenti parti.