In ambio commerciale si sta diffondendo un contratto di fornitura che, per quanto incredibile possa sembrare, fa sostenere a chi lo stipula non un costo bensì un risparmio. Si tratta del noleggio operativo LED.
La sostituzione di un impianto d’illuminazione con uno che sia più moderno e più duraturo grazie alla tecnologia LED, è noto che porta dei benefici in termini di consumo energetico (in alcuni casi la riduzione dell’impatto sul consumo può arrivare all’80%) e quindi di costo in bolletta. Tuttavia il costo per la sostituzione integrale di un impianto tende a scoraggiare questo tipo di intervento.
I vantaggi del noleggio operativo LED
Proprio per superare questo ostacolo è nata la formula del noleggio operativo LED, che consente a chi vuole rinnovare il proprio impianto di illuminazione di farlo attraverso la formula del noleggio. In questo modo non occorre un sostanzioso impiego di risorse finanziare (dal momento che è un rifacimento a costo zero) e si otterrà al tempo stesso un immediato risparmio in bolletta (superiore al costo di noleggio). Trattandosi poi di contratti all-inclusive, va considerato il fatto che il cliente beneficia anche della manutenzione gratuita dell’impianto.
Inoltre c’è anche un vantaggio in termini fiscali, visto che i canoni di noleggio sono integralmente deducibili sia a fini IRES che IRAP.
Una rivoluzione positiva
La formula del noleggio operativo LED consiste quindi in una vera e propria rivoluzione positiva, che genera benefici non solo per chi la sfrutta ma anche per chi la propone, dal momento che si viene a creare una forte sinergia con il cliente, e quindi una grande fidelizzazione (di solito ha durate tra i 24 e i 72 mesi).
L’impianto di illuminazione si presta in modo particolare a questa formula commerciale, dal momento che sono sistemi di apparecchiature soggette a rapida obsolescenza tecnologica (non a caso è un sistema già utilizzato soprattutto per computer, macchinari e strumenti di lavoro).
Soluzione per interni ed esterni
L’ambito di applicazione di questa nuova formula commerciale è praticamente illimitato. Il LED infatti è idoneo sia per un utilizzo in ambienti interni che esterni, e non a caso è sempre più adottato come soluzione per l’illuminazione urbana. Non solo, dal punto di vista estetico può essere integrato nel modo migliore possibile in ogni ambiente, rendendolo più gradevole e caldo (cosa rilevante soprattutto per chi ha un’attività a diretto rapporto con il pubblico).
Conclusioni
Il ricorso al noleggio operativo LED si sta affermando come una formula vincente, per chi ha bisogno di sostituire integralmente il proprio impianto di illuminazione e passare ad uno che sia più avanzato, di minore impatto sui consumi e anche sull’ambiente. Si tratta in sostanza di un investimento senza costi, che porta invece solo benefici tanto al locatario quanto al locatore dell’impianto. Una vera rivoluzione positiva.