Identikit di un’azienda
Isocostruzioni è una società a responsabilità limitata e si affaccia al mondo del mercato ormai da 35 anni come leader del settore di manutenzione ed installazione.
La sede si trova nel comune di Maserà di Padova ed è riconosciuta a livello nazionale come specialista in realizzazione e ripristino di intere sale di lavorazione e celle frigorifere per vari settori, dall’alimentare al commerciale passando per il settore farmaceutico e quello industriale.
La temperatura delle celle frigorifere
Nelle celle frigorifere per verdura, la temperatura di conservazione dei vari prodotti alimentari è importantissima; solo un’esatta condizione termica dà al prodotto la giusta qualità e la giusta eccellenza.
Un eventuale errore di valutazione strutturale metterebbe in serio pericolo le proprietà intrinseche del prodotto che finirebbe per deteriorarsi andando a scontrarsi, peraltro, con le direttive sanitarie.
Progettazione di base
La creazione e la successiva fabbricazione di celle frigorifere per verdura prevede l’assoluta priorità per l’ambiente climatico in cui si trova il prodotto desiderato, nonché la decisione di adoperare un tipo di materiale piuttosto che un altro (ai sensi della norma UNI 10933-2001).
La Isocostruzioni si occupa pedissequamente di svariati prodotti, che vanno dalle aziende casearie a quelle ittiche e ortofrutticole, passando per la produzione di carni rosse e bianche, fino al vino e ai surgelati.
Settore agro-alimentare
La fornitura di celle frigorifere per verdura e frutta ad atmosfera controllata che concerne il ramo agro-alimentare è il vero fiore all’occhiello della Isocostruzioni; frutta, verdura, carni fino a pasticcerie e panifici con relativi accessori vengono soddisfatti dalle forniture dell’azienda.
Inoltre l’industria propone particolari celle per la stagionatura e l’affumicatura degli alimenti; veri e propri essiccatoi e celle frigorifere con un pannello fotovoltaico coibentato sul tetto.
Sale lavorazioni e magazzini frigoriferi
C’è di più. La Isocostruzioni progetta vere e proprie sale lavorazioni a temperatura mite – dai 5 ai 18 gradi circa – per la trasformazione di carni, frutta e verdura. La presenza di sili esterni alla struttura indica il deposito e stoccaggio di materiali alimentari, come verdura e frutta, ma anche di grano e altri prodotti.
Ristrutturazione e restauro
La refrigerazione non può avere margini di errore, per la salvaguardia del prodotto, così Isocostruzioni si occupa anche del restauro delle celle frigorifere per verdura e frutta, sovrapponendo, per esempio, ulteriori lastre – a prova di muffa e ruggine – a ciò che è danneggiato, sia si tratti di celle che di sale lavorazioni, senza toccare le fondamenta già esistenti. Le nuove lastre saranno facili da pulire e molto resistenti.
L’importanza di una cella frigorifera efficiente sta alla base della qualità del prodotto quindi, anche qualora dovessero essere in buono stato, il restauro è consigliato per renderlo al passo con il mutare delle leggi sanitarie per non incorrere in multe o sanzioni.
Isolamento e risparmio energetico
Durante la realizzazione delle celle, l’azienda sottolinea soprattutto l’importanza dell’isolamento anche in ambienti medio-piccoli, per potere garantire maggiore freschezza ed efficienza del prodotto. La cella, inoltre, presenta una notevole duttilità ad adattarsi a vari tipologie di prodotto, come spiegato.
Il consumo energetico è al totale risparmio grazie alla tenuta termica della cella, ciò permette di usufruire del prodotto sia con temperature calde che con quelle fredde.
Igiene
L’igiene è un valore, che qualunque prodotto dovrebbe far proprio, soprattutto nelle celle frigorifere per verdura e frutta.
Pulizia e funzionalità, di conseguenza, vanno di pari passo alle norme igienico-sanitarie in vigore.