Per far crescere un bonsai perfettamente, è importante scegliere fin da subito dei validi utensili per bonsai.
Non devono essere necessariamente costosi, infatti il segreto è quello di scegliere gli utensili per bonsai appropriati per l’attività dedicata.
Prova ad immaginare un chirurgo con il bisturi sbagliato!
Scegliere lo strumento migliore è il primo passo da compiere se si vuole svolgere un lavoro giusto e pulito.
Curare un bonsai è un’attività che richiede tempo e pazienza, quindi è doveroso scegliere degli utensili per bonsai che dureranno nel corso del tempo, restando fedeli per anni e anni di utilizzo.
Tutta, l’investimento iniziale prevede anche la qualità dell’oggetto. Tradizionalmente gli strumenti per bonsai “made in Japan” sono considerati i migliori sul mercato. Generazioni di artigiani hanno forgiato le spade samurai e strumenti metallici per secoli, quindi l’ipotesi è che ci si può fidare di loro per quanto riguarda qualità ed affidabilità.
Generalmente gli strumenti sono classificati in base al livello di qualità, finitura e materiali, scelta che può variare molto in base a quanta esperienza si ha nel campo delle piante in miniatura.
In un mondo utopico ci sarebbero solamente strumenti per maestri. Nel mondo reale, invece, dobbiamo scendere a compromessi. In ogni caso, per cercare di ottenere i migliori utensili per bonsai, dovrai prima dare un’occhiata al tuo budget.
Un marchio giapponese con un prezzo intermedio, ecco quello che bisogna cercare. Man mano che passa il tempo e di conseguenza anche l’abilità in questo campo, si potrebbe dare un’occhiata a quello strumento che ti fa gola da diverso tempo.
Il bonsai è una creatura vivente e merita le migliori cure. Per ridurre il trauma della potatura al minimo è fondamentale che gli strumenti siano più affilati possibile. Ricorda che le lame usurate danneggiano la tua pianta.
Anche l’affilatura è un’arte, ma se decidi di farlo da solo, fai un po’ di pratica su una vecchia lama che non usi da un po’. Quando acquisti maggiore fiducia, puoi passare anche alle lame per bonsai.
Ricorda anche di cambiare l’attrezzatura ogni tot di tempo, è spiacevole e scoraggiante lavorare con con oggetti arrugginiti e fangosi. Dopo ogni utilizzo ispeziona sempre che siano privi di polvere, sporcizia, fango e linfa. Puliscili accuratamente con un panno delicato per rimuovere tutti i detritri, magari aiutandoti anche con dell’acqua saponata.
Fatto questo puoi anche risciacquare, pulire e applicare un lubrificante (WD40). Non gettare i tuoi utensili per bonsai sopra al tavolo, assicurati prima che siano avvolti almeno da un panno impermeabile.